Titolo: Sempre e per sempre ( The Secret Trilogy #4 )
Autore: Jessica Sorensen
Pubblicazione: Newton Co. Giugno 2014

Trama: Lila Summers ha bisogno di sapere per certa una sola cosa: che Ethan Gregory starà per sempre con lei. Prima era solo un amico, poi è diventato molto di più, dissolvendo con i suoi baci il dolore del passato. Ora Lila è in viaggio con Ethan, nella natura, sotto le stelle, e non riesce a immaginare la vita senza di lui. Ma quando parla del futuro, qualcosa in Ethan cambia…

Ethan non ha dubbi sui suoi sentimenti per Lila. La vita con lei è ogni giorno più bella ed è proprio questo che lo spaventa. Come può affrontare un futuro in cui ha tutto da perdere? Con Lila, il suo cuore è in gioco per la prima volta. Ma se lui non sarà in grado di farle la promessa di cui lei ha bisogno, Ethan rischia di vedere avverarsi la più grande delle sue paure: perderla per sempre.

Recensione

 

Micha ed Ella, Lila ed Ethan. Quattro protagonisti di questa splendida serie “The Secrete series” che si alternano di volume in volume, continuando a farci sognare sotto la maestrale mano di Jessica Sorensen.

Questo piccolo racconto “Sempre e per Sempre”, in particolare apre una piccola parentesi in quella questione scottante che affligge Lila ed Ethan.

Il loro viaggio on the road sta per giungere al termine e sebbene entrambi non siano entusiaste di tornare alla vita di tutti i giorni, Lila non può far a meno di abbandonarsi alla triste insicurezza di ciò che il futuro le prospetta.

Il passato duro che si portano alle spalle li ha formati, rendendoli entrambi, in modi diversi, vittime di paure che non sanno come affrontare. Lila ama Ethan e lo ama così com’è. E’ il suo migliore amico e l’ha salvata da un periodo davvero brutto della sua vita. Ma ora? Se all’inizio quel viaggio appariva solo come una sorta di fuga romantica d’amore, adesso sembra diventato un bellissimo sogno che presto dovrà finire. La realtà quotidiana che già fa capolino tra le nebbie della loro bolla di paradiso personale, la condurrà coattivamente ad affrontare l’ignoto.  E sapere che ogni attimo splendido passato con lui, possa dimostrarsi l’ultimo, le divora l’anima.

Ethan è un ragazzo che ha sempre amato vivere alla giornata, senza farsi troppi problemi del futuro, senza mettere nelle mani di una promessa la sua vita futura. Non ha mai ritenuto esser cosa sua l’impegno, men che meno il matrimonio. Che Micha ed Ella sembrino vivere su una stella continuamente splendente nonostante siano sposati, questo non vuol dire che sia anche il suo destino.

Ma ho deciso di vivere la mia vita con spensieratezza, facendo tutto quello che voglio, quando ne ho voglia, come faccio ora, senza preoccuparmi del resto. E se un giorno, magari fra cinque anni, una mattina vorrò prendere il mio furgone e andarmene via da solo verso l’ignoto, desidero poterlo ancora fare senza far soffrire nessuno, o dovermi preoccupare di quello che succederà alle persone che ho intorno – preoccuparmi di quello che sarà o di poter distruggere la vita di qualcuno.

 No, Ethan non vuole cadere nello stesso errore dei suoi genitori e passare il resto della sua vita schiavo di un rapporto che non solo non funziona, ma deteriora, distrugge.

Ma di una cosa è sicuro: ama Lila. La ama in un modo che non credeva possibile, sopra ogni cosa, oltre ogni paura. E ora sembra diventato proprio questo amore la sua più grande paura.

Quella Lila che da qualche giorno è così strana e taciturna da preoccuparlo. Vicina a lui eppur così distante da farlo sentire vuoto e solo.

Entrambi cercano di schivare il problema ma sanno che la resa dei conti è vicina, troppo per mentire ancora. I loro pensieri, paure, speranze, desideri e incertezze si accavallano alle scintille passionali che scattano in continuazione tra i due, rendendoli più vicini ma anche più insicuri. Ogni ora porta con se la consapevolezza di qualcosa che è destinata a cambiare. Che lo si voglia o no, non si può vivere sempre come se ogni giorno fosse l’ultimo.

Le notti si susseguono ineluttabili, portandoli, ogni minuto verso la fine di quel viaggio e questo vuol dire che non c’è più tempo per posticipare l’inevitabile.

Ethan è disposto a mettersi in gioco per non perdere il suo amore? E Lila, sarà disposta a lasciare che il destino scelga se donarle la vita che sogna al fianco del suo Ethan o piuttosto le distrugga il cuore, lasciandola di nuovo da sola e in balia della sua solitudine.

Improvvisamente capisco una cosa e me la faccio sotto. La mia paura più grande mi sta davanti e desidero vincerla, ma non sono sicuro di riuscirci. Dopo essermi accertato che lei sta ancora dormendo, vado verso la valigia e prendo il diario. Nel momento in cui la penna tocca la carta, i miei sentimenti si riversano sul foglio. Quando ho finito, mi trema la mano, ma la verità è lì, di fronte a me. E non so bene se mi sento terrorizzato, felice, sollevato.

       Ma una cosa so di certo. Devo dirlo a Lila.

 Le parole incise sul suo diario, che finalmente Ethan lascerà a Lila leggere, saranno come un vero responso. Illuminando prima Ethan stesso e poi Lila. Parole che lei non ha mai sentito dedicare a se, parole che la riempiono di gioia e di orgoglio.

E allora … è così davvero importante sapere se un giorno si ritroveranno ai piedi di un altare per mettere su carta il loro amore?

O magari basta solo sapere che il loro futuro prevede altri viaggi, altri momenti di passione, altre risate, tutti condivisi con l’unica persona veramente importante per loro?

«Che ne pensi di “insieme per sempre”?», le chiedo, prendendole la mano nella mia e passando il dito intorno al suo.


 

Condividi con i tuoi amici